Servizi alla persona - Anziani -

Home  /  Servizi alla persona - Anziani -

La CRA Albesani è autorizzata al funzionamento per 150 posti, la recettività è di circa 114 posti letto, di cui 106 accreditati.
I posti residenziali messi a disposizione del Distretto corrispondono a quelli stabiliti nell’accreditamento e nel contratto di servizio, corrispondenti a 106 posti accreditati di cui 97 contrattualizzati.
I 106 posti accreditati sono comprensivi dell’ospitalità di un disabile adulto, con progetto di inserimento individualizzato, di n. 2 posti dedicati all’accoglienza temporanea e 1 posto per l’accoglienza di sollievo.
La recettività dell'Albesani si satura infine con la presenza di 4 utenti anziani psichiatrici e di due persone autosufficienti.
Nel mese di giugno 2018 a seguito della totale ristrutturazione di due camere, la CRA Albesani ha ottenuto l’accreditamento per 4 posti di pazienti GRADA (ospiti con gravi disabilità acquisite).
La CRA è attiva su due livelli, con due reparti, al piano terra (Sirio), e al primo piano (Venere); ogni reparto è suddiviso in due nuclei distinti.
Sono presenti i medici e i coordinatori di struttura, il responsabile delle attività sanitarie, responsabili delle attività assistenziali, infermieri, terapisti, animatori e operatori socio sanitari adeguati ai parametri assistenziali richiesti dalla Regione.
Il Centro diurno anziani è collocato a fianco della CRA ed è autorizzato per 15 posti, di cui 10 accreditati. Il Centro offre una serie di interventi assistenziali quotidiani, anche di tipo infermieristico e un programma di attività quali la ginnastica dolce, la proiezione del film settimanale, il laboratorio “ristorante”, il progetto di animazione musicale, le uscite al mercato e eventi vari, che vedono coinvolti ospiti, familiari e operatori e anche volontari esterni. Il Centro diurno può essere un valido aiuto nel sostenere la domiciliarità e rinviare l’istituzionalizzazione dell’anziano.

Il servizio di assistenza domiciliare comprende tre tipi di interventi:
  • Il Servizio di Assistenza Domiciliare per non autosufficienti (anziani e disabili)

    è un servizio comunale per i residenti del Comune di Castel San Giovanni, accreditato.

  • Il SAF “dimissioni protette”

    è un servizio che rientra tra i servizi aggiuntivi del SAD accreditato ed è attivato dal SAA prima delle dimissioni dell’utente da un ricovero ospedaliero. E’ un intervento gratuito per l’utente e dura 30 giorni.

  • Il SAF “disturbi cognitivi”

    è un intervento che rientra tra i servizi aggiuntivi del SAD accreditato ed è attivato dal SAA per utenti presi in carico dal Centro disturbi cognitivi, gratuito per un massimo di n. 48 ore da distribuirsi in 2/3 mesi, proseguibile, terminato tale periodo, a pagamento, diventando SAD comunale.

Ultime 10 Notizie