Servizi alla persona - Cure Palliative -

Home  /  Servizi alla persona - Cure Palliative -
L’Hospice Territoriale di Borgonovo Val Tidone ha sede in Via Pianello 100, all’interno dell’istituto Andreoli ed è dotato di 8 posti letto.

L’Hospice è nato nel 2005, subito dopo, nel 2006 nasce L’Associazione Amici dell’Hospice, (http://www.amicihospiceborgonovo.it/home-page-it) un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro che opera al fine di sostenere l’Hospice di Borgonovo Val Tidone e promuovere la cultura delle cure palliative.

Dal 2009, a seguito del processo di riorganizzazione dei servizi socio-sanitari dell’Emilia Romagna, i suoi servizi sono stati conferiti ad ASP Azalea di Castel San Giovanni, azienda pubblica che, nel corso degli anni è arrivata ad offrire servizi sanitari, socio-sanitari, assistenziali e educativi a gran parte il territorio del Distretto di Ponente dell’AUSL di Piacenza.

L’Hospice è destinato all’ospitalità di persone con malattie in fase avanzata a rapida evoluzione, per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione non sia più possibile, ma che attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza, per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicofisica e spirituale, migliorano la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie.

L’Hospice è integrato nella Rete delle Cure Palliative dell’Azienda USL di Piacenza, insieme all’Hospice la casa di Iris, l’ambulatorio di cure palliative e il servizio di cure palliative domiciliari. Il servizio è totalmente gratuito e accreditato da parte della Regione Emilia Romagna.

Ultime 10 Notizie